
LA STORIA DEL IICUAE
La Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola Impresa (CNA) ha avviato le sue attività a Dubai già nel 1986. Tra le prime iniziative figurava la partecipazione alla fiera del fashion Motexha. Successivamente, nel 1992 e nel 1993, CNA ha organizzato due esposizioni del settore Fashion presso Le Meridien Airport di Dubai, coinvolgendo 30 piccole imprese italiane. Dal 1994 al 1997, numerose imprese coordinate dalla CNA hanno ripreso la partecipazione a Motexha, culminando nella presentazione di un progetto triennale alla Regione Piemonte nel 1998.
LE OPPORTUNITA’
La IICUAE, con oltre 20 anni di esperienza, rappresenta il partner ideale per qualunque azienda che intenda intraprendere o proseguire un efficace processo di internazionalizzazione.
La Camera organizza attività di promozione commerciale, attività di consulenza ed assistenza legale, servizi informativi e ricerche di mercato, servizi logistici, servizi linguistici oltre all’organizzazione di eventi di networking in alcune tra le più prestigiose locations, finalizzati alla costruzione e consolidazione dei rapporti.
Essere socio IICUAE, significa pertanto non solo entrare a far parte di Assocamerestero Roma, che conta 86 CCIE (Camere di Commercio Estere) associate nel mondo, ma significa anche entrare a far parte di questo network ed avere la possibilità di godere, con un significativo regime di scontistica, di tutti questi servizi.
I MOTIVI DIETRO L’AFFILIAZIONE
“La proposta pervenuta dalla camera di commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti per il progetto “Italian Certified Connectors 2025” ha fin da subito destato il nostro interesse. Gli UAE sono una federazione che ha dato dimostrazione della potenzialità del paese andando ad urbanizzare e a realizzare costruzioni che sono un fiore all’occhiello per tutto il mondo. Strutture di questa magnificenza hanno trovato posto in tutte le riviste e nei libri di architettura. Dubai detiene il primato per il grattacielo più alto del mondo. Riteniamo che le nostre competenze possano trovare terreno fertile negli Emirati, dove innovazione e avanguardia architettonica convivono con un’attenzione crescente.“
“Una delle difficoltà che riscontriamo è nella creazione di una rete sociale che permette di interagire con le aziende che hanno voglia di investire e mettersi in gioco al di fuori dell’Italia. In particolar modo l’interesse è con le aziende italiane (e pertanto iscritte alla CCIAA) che vogliono valutare investimenti in UAE e cercano supporti tecnici professionali che sappiano progettare in quel luogo. Ci sembra, almeno in questa fase, che il progetto che avete presentato corra in questa direzione. Vediamo nel progetto offerto la possibilità per noi di nuovi stimoli, di crescita personale e di poter dare un contributo a 360 gradi per tutto ciò che riguarda il mondo dell’architettura e dell’ingegneria, ma soprattutto di poter offrire l’eccellenza italiana al di fuori dei nostri confini.”
Ing. Attilio Mello e Arch. Elisa Prete
