Interventi di manutenzione straordinaria

L’edificio è sito in provincia di Biella ed è un condominio composto da 13 unità immobiliari. Il primo titolo edilizio risale al 1973 e fa parte di un gruppo di 4 edifici identici.

INTERVENTI REALIZZATI:

COIBENTAZIONE DELLE STRUTTURE OPACHE VERTICALI ED ORIZZONTALI

Sono state coibentate le strutture opache dell’edificio per una superficie totale maggiore al 25% rispetto alla superficie disperdente complessiva. Sono stati interessati i muri disperdenti perimetrali verticali di tutto l’edificio e del sottotetto. Le facciate dell’edificio presentavano dei motivi che l’architetto ha ritenuto di voler riproporre anche in fase post-operam, in quanto davano un senso di classicità e di eleganza all’immobile.

Gli spessori sono il valore minimo per raggiungere la trasmittanza richiesta dal decreto “Requisiti Tecnici” nell’ottica del super ecobonus 110%.

SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI DELLE PARTI PRIVATE

L’adesione per la sostituzione dei serramenti e dei portoncini è stata numerosa e quasi tutti gli appartamenti sono stati dotati riqualificati in tal senso. La sostituzione della porta di ingresso alle unità immobiliari risultava ammessa dal fatto che il vano scala non è riscaldato. La posa contestuale con la coibentazione perimetrale permette una oculata gestione dei ponti termici, con precise compensazioni, in modo da ridurre al minimo le perdite in questo settore.

SOSTITUZIONE DEL GENERATORE DI CALORE

L’attuale generatore di calore è stato completamente eleminato, così come tutti gli organi di regolazione e gestione in centrale termica (CT). E’ stato installato un generatore termico di tipo ibrido composto da una caldaia a gas metano e da una pompa di calore (PdC) condensata in aria alimentata a corrente elettrica. Il SW di regolazione e controllo ottimizza il funzionamento dei due apparecchi in modo da massimizzare il rendimento energetico, con il miglior contributo di energia rinnovabile.

La potenza della caldaia è pari a 104 KW (pertanto l’attività non rientra tra quelle soggette a controllo da parte dei VVFF di cui all’elenco del DPR 151/2011). La PdC ha potenza pari a 42 KW, meno della metà della caldaia, in ossequio ai dettami del super Ecobonus del 110%. La PdC è posizionata nel cortile di proprietà del condominio, per mascherarla e renderla compatibile è stata immaginata all’interno di un involucro metallico di colore rosso come la parete dell’immobile.

INSTALLAZIONE DEI COLLETTORI SOLARI TERMICI

Sono stati installati n°8 pannelli solari, ad integrazione dell’energia termica prodotta dal generatore di calore. Sono installati sulla falda di tetto esposta nel modo migliore sotto il profilo dell’irraggiamento, in aderenza alle tegole. La struttura di sostegno sarà ancorata alle tramezze dei muri delle cantine nel sottotetto, in modo da non gravare sul manto di copertura il cui scenario strutturale risulta, pertanto, immutato. L’energia prodotta dai collettori è indirizzata all’integrazione della produzione di acqua calda sanitaria. 

INSTALLAZIONE DEI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

Il campo fotovoltaico (FV) trova spazio sulla copertura del tetto in aderenza alle tegole, esposto nel modo migliore sotto il profilo dell’irraggiamento. L’impianto prevede una potenza di picco pari a 7,2 KW. Nuovi quadri elettrici e inverter hanno trovato posto in una zona parti comuni del condominio. Pratica GSE a conclusione del tutto.

SISTEMA DI ACCUMULO DELLA BATTERIA ELETTRICA

Il sistema di accumulo dell’energia elettrica nel suo funzionamento è sinergico all’impianto FV. L’energia massima accumulabile è pari a 8 KWh. Un sistema caratterizzato da sopraffina tecnologia elettronica permette la gestione contemporanea del ciclo di carica e di scarica, ottimizzando l’uso dell’energia verde e gratuita a discapito di quella prelevata dalla rete pubblica.

INSTALLAZIONE DELLA COLONNINA DI RICARICA

E’ stato installato un punto di ricarica autoveicoli, posizionato al piano carrabile sul retro del condominio. Del tipo a muro, permette la ricarica delle batterie del veicolo elettrico sfruttando dapprima l’energia accumulata nello storage, per poi prelevare normalmente dalla rete pubblica

SOSTITUZIONE DELL’ASCENSORE E ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

E’ stato sostituito l’ascensore in quanto quello vecchio non ottempemperava le dimensioni minime per l’accessibilità delle persone con limitate capacità motorie. E’ prevista la rivisitazione della dimensione delle porte di accesso all’ascensore al fine di adeguarle alle dimensioni minime prescritte dalla legislazione vigente.

INSTALLAZIONE NUOVE SCHERMATURE SOLARI

In ottemperanza ai dettami del quadro legislativo presente relativo all’installazione delle schermature solari, sono state installate tende esterne a protezione della superficie vetrata. Tali oggetti sono applicati in modo solidale all’involucro edilizio. Il colore delle tende è stato scelto simile alla coloritura della muratura dei decori e nella maggior parte dei casi l’effetto che appare è un’estensione del balcone.

Cliente:

Committente privato

Importo dei lavori:

1 M€

Categoria del lavoro

Civile, Privato, Qualificazione Energetica

Alcuni elaborati di progetto